TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Fotografia digitale

 
HOME DEL DOSSIER

Photohardware

Photosoftware

SCENARI NOVITA'

La fotografia in 3D adesso è realtà

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 luglio 2009


Dopo la presentazione dei primi prototipi lo scorso anno, la prima fotocamera 3D di Fujifilm è ora pronta a stimolare gli appassionati più curiosi di fotografia e videoripresa. Fujifilm però non si è limitata alla fotocamera, ma ha pensato di creare un vero piccolo sistema attorno ad essa. Così la fotocamera FinePix Real 3D W1 giunge in commercio con la sua cornice digitale dedicata V1 e un sistema di stampa delle immagini. Il sistema 3D sviluppato da Fujifilm non richiede l'uso di occhialini o altri sistemi ottici da interporre tra occhio e immagine.

La fotocamera Real 3D W1 utilizza un nuovo sistema di ottiche FinePix Real 3D per ottenere immagini 3D il più naturali possibili, l'effetto viene raggiunto unendo perfettamente due immagini. Lo scatto viene realizzato con due obiettivi Fujinon montati su una cornice di alluminio pressofuso per proteggere le ottiche da vibrazioni ed impatti. Il particolare allineamento dei due obbiettivi crea l'effetto tridimensionale. Oltre al singolo scatto è anche possibile girare filmati, sempre in modalità 3D. Con il doppio obbiettivo è anche possibile fissare due immagini in modalità tradizionale per ottenere due diverse angolazioni dello stesso soggetto. Un processore dedicato si occupa di sincronizzare le condizioni di ripresa con messa a fuoco e luminosità.

Come in ogni fotocamera digitale l'utente può impostare diverse condizioni di ripresa, fino a 13 parametri di scatto; in particolare una posizione è studiata per fissare oggetti in movimento o mentre il fotografo è su veicoli che si spostano. Un ulteriore controllo manuale del parallasse permette di personalizzare gli scatti in 3D. In modalità 2D è anche possibile impostare diversi parametri per i due obbiettivi, sempre per favorire la creatività dell'utente. Disponibile anche uno zoom ottico fino a 3x.

La cornice digitale V1 ha uno schermo lcd da 8 pollici con risoluzione vga e possibilità di regolazione manuale dell'effetto 3D, la cornice può essere collegate al pc e a schede di memoria. Può essere usata anche per normali immagini bidimensionali e ha in dotazione il telecomando.

Il processo di stampa 3D è invece realizzato con speciali fogli lenticolari, capaci di rendere l'effetto tridimensionale sempre senza l'uso di occhialini e con massima definizione dei dettagli.
Fotocamera e cornice giungeranno in Europa da settembre, non è ancora stata comunicata la data di commercializzazione in Italia e il prezzo di listino dei due oggetti.

24 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-